Alunni multimediali: un modo differente per approcciarsi alla conoscenza!

I bambini della classe  5D  hanno affrontato alcuni argomenti di studio in un modo differente alla classica didattica frontale: si sono appellati a strumenti multimediali e app per svolgere percorsi di ricerca e di studio. Hanno saputo dare un’interpretazione tecnologica al loro essere cittadini “universali”. Dopo aver affrontato in classe lo studio del “Comune” come insieme di persone con diritti e doveri e svolto un viaggio dal micro al macro, da casa propria ai confini dell’Universo ai noi conosciuto, agli alunni è stato chiesto di approfondire con ricerche dettagliate la storia della città di Savigliano e la composizione del Sistema Solare. È stato fornito loro il consenso all’utilizzo di due app di assemblaggio dei prodotti, Bookcreator e Thinglink, ed è stato concesso un buon lasso di tempo per la ricerca di informazioni e la condivisione, con i compagni di gruppo e con la classe, delle nozioni trovate, tramite la piattaforma di Edmodo.   I prodotti finali ottenuti possono vantare di originalità e peculiarità in ogni parte, grazie alle quali affiora agli occhi di chi legge lo stile di ogni alunno. Mediante la diversificazione e le opportunità che queste app offrono, la classe ha messo mostra la caratteristica di ognuno e nonostante il lavoro di gruppo; ogni componente ha avuto spazio per esprimere il proprio ego, la propria vitalità e il proprio entusiasmo. Un percorso inclusivo, interattivo e soprattutto divertente!

Sabrina Rivoira e Monica Zunino

sistema solare