ALUNNE E DOCENTI della Media Marconi in SPAGNA con ERASMUS+

Logo programma earsmus

L’ultima settimana di aprile (24 aprile-1 maggio) un gruppo di sette alunne della Scuola Media Marconi di Savigliano accompagnate da due docenti (Cristina Mussano e Irene Ghio)  hanno avuto la splendida opportunità di incontrare i partner europei del progetto Erasmus+ “Your World, My World, Our world, cultural exchanges” e di trascorrere un’intensa settimana a Tomares (Siviglia) all’insegna dell’amicizia e della condivisione.

Ecco impressioni e ricordi di Giulia D., Alice, Gaia, Maria, Giulia G., Chiara, Giulia M.: “L’esperienza è stata stupenda piena di sensazioni ed emozioni. Durante questa settimana ci siamo sentite molto accolte, come a casa. Abbiamo potuto conoscere molti giovani della nostra età di varie nazionalità, comunicando in inglese e instaurando delle amicizie. In questa durata di tempo abbiamo imparato molte parole in spagnolo anche simili all’italiano. Abbiamo potuto conoscere varie tradizioni, assaporare cibi prelibati e ballato danze tipiche. I luoghi che abbiamo visitato sono stati molto interessanti, abbiamo potuto approfondire meglio la storia e la cultura spagnola. Infine abbiamo ammirato la “Feria” festa tradizionale di Siviglia.”

Martedì 26 Aprile abbiamo visitato Siviglia assieme a degli alunni spagnoli. Abbiamo incontrato una guida turistica molto simpatica e accogliente di nome Rachel che in inglese ci ha raccontato moltissime storie. Ci ha portato a visitare la Giralda, una torre e un antico minareto che si trova a fianco alla cattedrale di Siviglia che è la terza più grande al mondo. Siamo soliti fin sulla punta della Giralda e da lì abbiamo ammirato un bellissimo paesaggio di Siviglia. Nella cattedrale vi era la tomba di Cristoforo Colombo e un altare pieno di figure d’oro che rappresentano le scene di vita di Gesù. La guida inoltre ha approfondito e ci ha portato in giro per le meravigliose vie di Siviglia dove abbiamo potuto ascoltare varie storie come quella della povera Susona.

Mercoledì 27 Aprile abbiamo visitato il municipio di Tomares e incontrato il sindaco José Maria Soriano. L’edificio è suddiviso in due parti: quella moderna e quella più antica, ma in quella moderna si possono ancora trovare antiche stanze come la cavalleria.

Dopo aver visitato la struttura, siamo state condotte nell’ufficio del sindaco. Quest’ultimo ci ha dato il benvenuto e ci ha parlato dei suoi piani futuri. Per noi è stato un esempio da seguire e un interessante scorcio della vita politica. Dopo il discorso e le domande poste al sindaco, ciascuno ha donato dei simboli della propria terra per ringraziarlo dell’ospitalità e dell’opportunità dataci.

Il giovedì abbiamo fatto un giro sul battello sul Guadalquivir ammirando tutte le grandi costruzione della città.

“Venerdì 29 Aprile, l’ultimo giorno di scuola, siamo andate ad una lezione di flamenco. Il flamenco è una danza tipica che indica forza e sentimento ed è molto difficile da imparare perché ci sono tanti passi da memorizzare. Dopo la lezione siamo tornate a scuola e abbiamo spiegato la nostra presentazione sui vulcani italiani e gli spagnoli hanno mostrato la loro. Poi ci hanno accompagnato nel parco del municipio (Ayuntamiento) di Tomares dove abbiamo fatto una gimkana, una gara di abilità,composta da varie sfide sulle nostre culture e sugli argomenti Erasmus.

Per concludere in bellezza, abbiamo mangiato la paella con tutti gli organizzatori e le

persone che hanno reso possibile questo viaggio.”