IC Papa Giovanni XXIII

IC Papa Giovanni XXIII

Imparo e mi diverto

Alla Marconi la staffetta è anche….musicale!

Lunedì mattina, 7 giugno,  gli allievi della Scuola Media Marconi hanno dato vita ad una vera e propria staffetta musicale, passandosi, da una classe all’altra, il testimone …(o meglio il microfono) sul palcoscenico allestito per l’occasione. 

A gruppi di 2 classi per volta si sono avvicendati nella palestra per esibirsi di fronte ai compagni, al Dirigente  ed ai loro professori nel rispetto delle norme di sicurezza necessarie in questo periodo di pandemia.

Le classi, preparate dai Professori Paola Garetto e Alessandro Abbadessa, hanno eseguito brani studiati durante l’anno come veri e propri gruppi orchestrali.

 Molteplici gli strumenti utilizzati, dai flauti soprani, contralti e tenori, alle chitarre, alle tastiere, alle percussioni, allo xilofono ed alla batteria; i ragazzi hanno saputo costruire brani d’insieme, anche di una certa difficoltà, ciascuno con il suo ruolo e la sua parte specifica, coordinandola a quella dell’intera ensamble.

Per non creare assembramenti i genitori non hanno potuto assistere direttamente all’evento, ma verranno forniti loro i video realizzati in modo che possano godere del lavoro e dell’impegno dei ragazzi.

E’ stata una mattinata importante, un’occasione per i ragazzi di vivere l’esperienza musicale in modo vivo, coinvolgente,  gratificante, la dimostrazione che la musica è un linguaggio accessibile a tutti e un  importante mezzo di condivisione, di socializzazione, di espressione e di collaborazione.