IC Papa Giovanni XXIII

IC Papa Giovanni XXIII

Imparo e mi diverto

COVID-19 Faq Quarantene I.C. “Papa Giovanni XXIII”

Lunedì 07_02_2022 – Nuove disposizioni per autosorveglianza, quarantene, tamponi .  Con Decreto-Legge 4 febbraio 2022 n° 5 vengono introdotte nuove modalità per la gestione delle quarantene . Si unisce il testo dell’art. 6 riguardante le scuole e la sintesi delle misure. Il Referente Covid .

Art. 6 D L 4 02 2022 Nuove disposizioni Covid Scuola
Filename : art-6-d_l-4_02_2022-nuove-disposizioni-covid-scuola.pdf (510 KB)
Etichetta :
Nuove regole quarantena scuola
Filename : nuove-regole-quarantena-scuola.pdf (365 KB)
Etichetta :

Martedì 25 gennaio 2022 – Tampone dopo quarantena – Dal 25 gennaio 2022 , ogni giorno dalle 8.30 alle 9.30  è possibile l’ACCESSO DIRETTO all’ HOTSPOT SCOLASTICO di FOSSANO (Protezione Civile Via Granatieri di Sardegna, 1 ) al fine di effettuare tampone gratuito ad esempio al termine della quarantena per il rientro in classe. Vi accedono i minori che sono accompagnati da un genitore o da un parente munito di carta d’identità e CONSENSO INFORMATO MINORI firmato da entrambi i Genitori . E’ importante recare con Sè il DECRETO del SISP che la scuola trasmette a ciascuna famiglia dopo l’avviso di quarantena per fornire data e protocollo laddove sia richiesto. Non è prevista la prenotazione da parte della Scuola. In alternativa si può effettuare il tampone gratuito in Farmacia compilando il modello A  Autodichiarazione unendo copia documento identità e tessera sanitaria.  Il Referente Covid . Si vedano gli Allegati a seguire. 

 

Sabato 8 gennaio 2022 – Buongiorno e Buon Anno! Riprendiamo con la pubblicazione dell’allegato ministeriale che riassume le principali regole concernenti le nuove quarantene scolastiche a partire dal 10 gennaio 2022 . Con l’auspicio che i fenomeni abbiano a ridursi a vantaggio dei nostri alunni, delle loro famiglie e della Scuola tutta, saluto cordialmente. Il Dirigente Scolastico  Luciano Scarafia .       

SCUOLA~1
Filename : scuola1.pdf (4 MB)
Etichetta :

Sabato 8 gennaio 2022  – Dal sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri  riportiamo una scheda che riguarda le quarantene con le modifiche intervenute a seguito delle ultime disposizioni nazionali. In particolare si evidenzia il concetto di Autosorveglianza applicato a coloro che hanno avuto contatti stretti con positivi ma che si trovano in condizioni favorevoli sul piano vaccinale. Per i Vaccinati con richiamo, o con seconda dose ricevuta da meno di 4 mesi, o guariti da meno di quattro mesi
se Asintomatici: si applica  una forma di autosorveglianza di 5 giorni dal momento dell’ultimo contatto con la persona positiva. In questi 5 giorni si ha l’obbligo di monitorare le proprie condizioni di salute e di indossare le mascherine FFP2. Se non si manifestano sintomi riconducibili alla COVID-19, l’autosorveglianza termina dopo 5 giorni senza il bisogno di fare tamponi molecolari o test antigenici, ma per altri cinque giorni si è comunque obbligati a indossare le mascherine FFP2.

Se Sintomatici: se nei 5 giorni di autosorveglianza compaiono sintomi, si deve fare un test antigenico rapido o un tampone molecolare. Se il risultato è negativo ma i sintomi persistono si deve fare un altro test al quinto giorno dal contatto, e ottenere risultato negativo per terminare l’autosorveglianza.   DS

Norme sulla quarantena 08 01 2022
Filename : norme-sulla-quarantena-08_01_2022.pdf (188 KB)
Etichetta :

Giovedì 20 dicembre 2021 – Inseriamo alcune domande che compaiono di frequente allorché alunni o classi siano posti in quarantena a causa della situazione pandemica in corso.