Adotta una Scuola: concluso il progetto

2013-05-19 09.58.42

ADOTTA UNA SCUOLA

Un grande successo ha avuto  domenica 19 maggio  a Quintessenza lo stand  “Adotta una scuola”   per raccogliere fondi per la scuola colpita del sisma con  cui siamo gemellati . Passati indenni fra un temporale e l’altro  con un caldo sole, fra  le variopinte bottiglie seminate , divertenti  spaventapasseri e mangiatoie per uccellini, profumati sacchettini con erbe essiccate, le insegnanti ed alcuni genitori della Scuola dell’ Infanzia “Principe di Piemonte” (via Muratori ) hanno coinvolto i visitatori della fiera. Si sono spiegate le motivazioni della nostra presenza sulla piazza  ad un anno esatto dal terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna  e la buona causa è stata premiata con molta generosità. Si sono infatti raccolti 1.800 euro che saranno spediti  all’Istituto Comprensivo n° 4 di Cento – Corporeno (FE) al  Dirigente Scolastico Paolo Valentini.

I bambini della scuola  giunti con i genitori hanno esibito le loro medaglie con il logo preparate con le proprie maestre  e tutti i bambini intervenuti hanno potuto giocare con il grande” puzzle della scuola da ricostruire” preparato per l’occasione  che riprende il motivo del  nostro logo ed hanno potuto giocare   simbolicamente a “ricomporre “ la scuola pezzo dopo pezzo.

Come  sempre,  bambini l’hanno capito meglio degli adulti !

Un grandissimo   grazie  va a tutti coloro che si sono lasciati coinvolgere  dall’iniziativa: le insegnanti ed i loro familiari, i genitori, le nonne  che hanno aggiunto piantine , chi ha pensato a portare allo stand torte, caffè e dolcetti , fare foto, bambini che richiamavano le persone a gran voce , chi ha regalato le fotocopie… insomma   a  tutti quanti!

Un particolare ringraziamento va  alla nostra Dirigente dott.sa Paola Maniotti  dell ‘I.C. “Papa Giovanni XXIII”che ha permesso  e sostenuto questa iniziativa nella scuola.

L’Insegnante referente del progetto Carla Ponsero

2013-05-19 10.20.06

Carissima maestra  Carla,
Desidero ringraziarla di cuore per la Vostra attenzione, vicinanza e solidarietà per le nostre scuole. E’ anche grazie al Vostro aiuto e a quello di altre scuole e Associazioni che stiamo pian piano ricostruendo tutto. Le
assicuro che dei Vostri fondi verrà fatto buon uso, e una parte verrà certamente utilizzata per la scuola di Alberone, per la quale a giorni verrà inaugurato il cantiere dicostruzione della nuova scuola. Si spera di inaugurare la nuova scuola a settembre.
Grazie ancora
Paolo Valentini