A scuola di Primo soccorso

Sabato 7 maggio le classi seconde della Scuola secondaria di primo grado di Marene hanno preso parte, nella palestra dell’Istituto, alle attività di primo soccorso della Croce Rossa cuneese.

Tale progetto, nato dall’unione di intenti di tantissime Associazioni di pubblica assistenza del territorio cuneese sotto l’egida di Anpas, Croce Rossa italiana e Confraternita delle Misericordie, ha avuto come fine quello di promuovere un’opera di sensibilizzazione nei confronti di un autentico argomento salvavita.

Con solerzia e competenza gli operatori sanitari, in una lezione teorico-pratica della durata di circa due ore, hanno alternato le conoscenze prettamente teoriche alla visione di diversi contenuti audiovisivi interattivi, con la simulazione pratica degli studenti, con l’ausilio di manichini appositamente ideati per i ragazzi in età scolare, acquistati dalle associazioni di volontariato con il patrocinio del Rotary Club Canale Roero.

Novità assoluta è stata la parte di incontro coi ragazzi guidato da un team di psicologi che, per la prima volta nella storia del progetto, attraverso una piccola lezione ed esercizi dedicati, hanno affrontato i temi inerenti il timore dei ragazzi di fronte all’emergenza.

Sono infatti circa settantamila gli episodi di arresto cardiaco all’anno in Italia, per una media di tre al giorno nella sola Provincia di Cuneo. A livello nazionale, inoltre, soltanto il 7% dei pazienti sopravvive e, dopo un mese, quella percentuale si abbassa ulteriormente attestandosi appena al 3%.

Negli Stati Uniti o nel Canton Ticino in Svizzera, invece, il totale dei sopravvissuti tocca il 40%, questo perché preventivamente le tecniche di primo soccorso sono entrate nelle aule americane fin dal lontano 1982, mentre in Italia l’attenzione al tema sta germogliando solo negli ultimi anni, cosicchè anche le scuole si stanno formando e sensibilizzando, un po’ ovunque, a tale problematica.

Sono state due ore coinvolgenti ed accattivanti grazie alle quali i ragazzi hanno potuto ampliare il loro bagaglio di conoscenze, oltre all’apprendimento delle manovre salvavita, alla trasmissione della catena di soccorso e all’approfondimento sul buon uso del Pronto soccorso e dell’emergenza territoriale.

Con gratitudine la Scuola intende ringraziare la Croce Rossa di Mondovì ed il Sig. Luciano Mina, Vice Presidente regionale, che hanno reso possibile la felice riuscita dell’evento.