Nel mese di febbraio gli alunni delle classi 1A, 1B e 1D della Scuola secondaria di I grado Marconi dell’Istituto comprensivo Papa Giovanni XXIII hanno preso parte al progetto Diderot “Programmo e invento”.
Finanziato dalla fondazione della Cassa di Risparmio di Cuneo, il corso tenuto dal professore Mauro Racca, docente di Informatica presso l’Istituto Vallauri di Fossano, ha permesso agli studenti di conoscere il coding e il pensiero computazionale.
L’attività si è svolta nel laboratorio informatico della scuola per un totale di 18 ore, durante le quali gli allievi si sono avvicinati alla programmazione con un linguaggio grafico semplice, utilizzando l’applicazione Scratch. Gli studenti, realizzando storie animate e applicazioni ludico-didattiche, hanno imparato divertendosi.
Il progetto Diderot ha permesso loro di appassionarsi alla programmazione informatica e di sviluppare capacità di ragionamento e problem solving.
È stata anche un’occasione per approfondire alcuni argomenti affrontati dalle insegnanti di tecnologia durante le lezioni e i laboratori pomeridiani di robotica.