IC Papa Giovanni XXIII

IC Papa Giovanni XXIII

Imparo e mi diverto

Il progetto “Con altri occhi” vince a Torino

Giovedì 1 dicembre 2016 i bambini delle classi quinte dell’I.C. Papa Giovanni XXIII , accompagnati dai genitori e dagli insegnanti,  sono stati premiati nella prestigiosa Sala Convegni della Stampa di Torino per aver vinto la VII Edizione del Premio Rinaldo Bontempi  Maurizio Laudi – Sezione Etica e Sport – classificandosi al 2° posto.  Il premio intitolato a Bontempi, ideatore in sede europea del “Libro Bianco” e a Laudi, giudice sportivo, richiedeva un elaborato volto a dimostrare come attraverso il potenziale dello sport la scuola possa promuovere l’inclusione sociale, l’integrazione e le pari opportunità. Il filmato prodotto dal nostro Istituto riprendeva il progetto “Con Altri occhi” che la Scuola primaria porta avanti ormai da anni per l’inclusione degli alunni diversamente abili. Il video in cui sono stati assemblati i momenti più significativi tratti dalla partita di sledge hockey  Italia – Corea dello scorso anno, dall’incontro con gli atleti disabili del CIP di Torino e dalle attività proposte in palestra ai bambini e volte a simulare l’apertura delle paralimpiadi e dei giochi olimpici, ci ha portato sul podio. 

L’itinerario per raggiungere la meta, l’attesa della premiazione e l’onore di vedersi sui telegiornali regionali hanno reso l’esperienza unica. Durante il viaggio in treno, inoltre, alcune mamme hanno avuto casualmente modo di conoscere il Dott. Suraniti, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, che incuriosito dalla presenza di un così gran numero di bambini ha chiesto spiegazioni. Interessato al progetto descrittogli, è venuto di persona a visitare il nostro Istituto. Lo ha accompagnato il Dott. Marcello Strizzi- Coordinatore dell’Ufficio di E.F. del IX Ambito Territoriale di Cuneo (Direzione Scolastica Regionale Piemonte – MIUR). I bambini delle classi quinte hanno illustrato ai due graditi ospiti il percorso effettuato nell’ambito del progetto “Con altri occhi”. I Dottori Suraniti e Strizzi sono rimasti colpiti dall’entusiasmo e dall’empatia con cui gli alunni hanno esposto le attività svolte.

Gli insegnanti rivolgono un grazie speciale ai genitori che numerosi e a proprie spese hanno ancora una volta collaborato rendendo possibile una significativa presenza alla premiazione.