Articolo online

SCUOLE E CORSI | lunedì 31 marzo 2014, 12:14

Settimana dell’intecultura all’ I.C. Papa Giovanni XXIII

Inizia oggi a Savigliano, per l’occasione i bambini del Plesso Borgo Pieve hanno realizzato un filmato

Inizia oggi, presso l’I. C. Papa Giovanni XXIII° di Savigliano la settimana dedicata all’Intercultura. Per l’occasione i bambini del Plesso Borgo Pieve hanno realizzato un filmato.

Si ricorda che proprio da oggi lunedì 31 marzo sino a sabato 5 aprile verranno proposte numerose iniziative volte a sensibilizzare gli alunni a riflettere sulla ricchezza derivante da una società multietnica e multiculturale. Nei vari ordini di scuola verranno proposte attività di lettura e di ascolto di storie, si utilizzeranno testi plurilingue, verranno accolti ospiti in qualità di esperti, che affiancheranno gli insegnanti; in particolare saranno i genitori ad offrire le loro competenze nel raccontare e far conoscere filastrocche e storie dei loro paesi di origine. Gli alunni dell’istituto, partendo dai più piccoli per arrivare ai ragazzi della scuola secondaria, potranno conoscere meglio la cultura del paese d’origine degli alunni inseriti nelle  classi, recuperare conoscenze già acquisite dai compagni sui loro paesi d’origine, scoprire e valorizzare usi, costumi, modi di vivere di altri popoli.