Workshop Robo-Coop per la classe 2^A della Marconi

Venerdì 6 aprile la classe 2^A della Scuola Secondaria di I grado “G. Marconi” dell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII di Savigliano ha avuto il privilegio di essere ospitata presso il laboratorio didattico COMBO della Fondazione Agnelli per partecipare al Workshop Robo-Coop. I ragazzi sono stati accolti dai bravissimi facilitarori della Comau che, grazie al supporto di diversi robot (il Robot umanoide “Amico” e i bracci robotici E.Do e i veicoli robotici GV) hanno illustrato nuovi concetti di tecnologia, robotica e matematica.

Nello spazio COMBO, gli studenti sono stati suddivisi in cinque isole, rappresentanti metaforicamente un centro di distribuzione di prodotti alimentari. Nella prima parte del laboratorio hanno imparato a riconoscere i componenti di un robot, montandolo, e a muoverlo seguendo le indicazioni fornite. Successivamente gli alunni della 2^A hanno dovuto risolvere problemi tratti dalla realtà, attraverso l’uso degli stessi robot: i ragazzi hano dovuto lavorare in gruppo, collaborare e dividersi i compiti per risolvere in modo efficiente ed efficace gli esercizi proposti.

Gli studenti hanno imparato a individuare gli elementi di complessità di un ciclo produttivo, distinguere i modelli di produzione, descrivere e ottimizzare il processo di produzione.

In questo laboratorio, quindi, i supporti tecnologici sono stati al servizio di una modalità di apprendimento nuova, inconsueta e coinvolgente: la robotica è stato il mezzo attraverso il quale rafforzare alcune competenze trasversali, come la capacità di cooperare efficacemente all’interno di un gruppo di lavoro, rispettando i ruoli e i tempi dei diversi attori.