“Volti e luoghi della Marconi”: inaugurazione della mostra il 6 maggio 2021

logo CRC

E’ tutto pronto per l’inaugurazione della mostra che conclude il progetto di Educazione alla Bellezza intitolato “Volti e luoghi della Marconi”, il percorso biennale finanziato dalla CRC a cui ha partecipato la classe 3B della scuola secondaria – IC Papa Giovanni XXIII di Savigliano. Il progetto, iniziato nell’a.s. 2019-20 con alcuni incontri presso la sede della Fondazione CRC a Cuneo, ha sensibilizzato i ragazzi al tema dell’arte e della bellezza e li ha guidati alla scoperta della loro scuola, la “Marconi”, ex monastero benedettino appartenente all’ adiacente chiesa abbaziale di S.Pietro. Gli alunni sono stati accompagnati in questo stimolante viaggio artistico da tre esperti: Simone Garellis, insegnante della scuola primaria “Papa Giovanni XXIII”, che ha avvicinato i ragazzi alla fotografia, Roberta Astegiano, pittrice di Monasterolo di Savigliano, che ha seguito gli alunni nella realizzazione di pannelli di grandi dimensioni che esaltano alcuni particolari architettonici della sede “Marconi” e Michele Galli, artista torinese, che ha insegnato alla classe alcune tecniche di rielaborazione grafica e fotografica attraverso il collage digitale.

Giovedì 6 maggio, alle ore 17.30, nel pieno rispetto delle regole anti-COVID, gli alunni della 3B presenteranno il frutto del loro lungo lavoro: nei locali della scuola media Marconi saranno esposte le stampe degli scatti e dei collage fotografici realizzati e si potranno ammirare i pannelli dipinti che vivacizzano i muri del cortile interno, con i loro colori di grande effetto scenico.

Dopo due anni di attività i ragazzi sono entusiasti e soddisfatti, come spiega Matilde, alunna della 3B: “Questo progetto è stato molto interessante e ci ha permesso di imparare tante cose nuove: abbiamo sperimentato l’arte della fotografia, scoprendo diversi trucchi; ci siamo cimentati in rielaborazioni grafiche al computer e abbiamo realizzato dei pannelli disegnati e colorati con pitture acriliche che abbelliscono il cortile della nostra scuola.”

Le insegnanti coordinatrici, Annalisa Catalano, Maria Grazia Pistono e Debora Girard, desiderano ringraziare la Fondazione CRC, gli esperti coinvolti, il Comune di Savigliano e i protagonisti del progetto, gli alunni della classe 3B per il loro impegno e per i risultati raggiunti.

Gli alunni della 3^B con l’artista Michele Galli