Visita e laboratorio alla mostra Schegge di memoria: l’infanzia rubata

EMOZIONI CHE AIUTANO A CRESCERE

Noi alunni delle classi terze della scuola primaria “Papa Giovanni XXIII” abbiamo aderito all’iniziativa “Schegge di memoria: l’infanzia rubata”.

Il giorno 10 dicembre ci siamo recati all’Oasi Giovani dove, attraverso una visita guidata e una mostra di fotografie ed oggetti, abbiamo scoperto che tanti anni fa lì c’era un orfanotrofio gestito dalle suore, che accoglieva ragazzi dagli otto ai ventuno anni.

Siamo rimasti particolarmente colpiti dalla lettura del regolamento dell’orfanotrofio: bisognava rispettare regole molto rigide e chi le trasgrediva riceveva punizioni severe come rimanere senza mangiare e bere per uno o più giorni o essere addirittura espulso dall’istituto; ci si alzava molto presto al mattino; si imparava a lavorare sin da piccoli.

Dopo aver riflettuto insieme sulla vita di bambini che non hanno vissuto l’infanzia come noi, abbiamo partecipato ad un laboratorio dove abbiamo costruito un giocattolo con materiali di recupero, proprio come si faceva una volta.

Da questa esperienza abbiamo capito quanto siamo fortunati.

Ringraziamo l’Oasi per averci ospitati e per averci fatto vivere emozioni che aiutano a crescere.

Gli alunni delle classi terze