IC Papa Giovanni XXIII

IC Papa Giovanni XXIII

Imparo e mi diverto

Viaggio in Alba medioevale

Oggi, 6 maggio 2015, abbiamo trascorso la mattinata ad Alba, per visitare la parte medievale della città.
La visita ci ha portati dalle rovine del foro romano alle case-torri medievali, costruite proprio sulle fondazioni romane. Abbiamo osservato i fregi sulla facciata esterna di una casa in via maestra, che rappresenta i personaggi di una giostra medievale.
Poi siamo scesi nella parte sotterranea della città. Da questi scavi sono emerse sepolture di epoca longobarda e un capitello corinzio, l’unico rimasto dell’epoca romana.
Durante l’attività ci siamo anche divertiti a provare alcuni giochi di epoca medievale: i dadi (il gioco d’azzardo era molto praticato), le noci da far rotolare con l’aiuto di un rametto in un percorso delimitato da due spaghi, ancora noci da far cadere in un vaso di terracotta, sempre con l’aiuto di rametti di legno. All’apparenza questi giochi erano banali, ma provandoli abbiamo capito che non lo erano affatto!
Alcune diapositive, proiettate al Museo Eusebio e commentate dalla guida, ci hanno permesso di ricostruire completamente la città medievale, che aveva anche una cinta di mura, distrutta da Napoleone.
Purtroppo siamo stati divisi subito in due gruppi, 1^G e 1^F, ma per il resto la gita è stata interessante e divertente.