Una mostra per celebrare la “bellezza”

logo CRC

La Scuola Secondaria di I grado “G. Marconi” aveva aderito al bando “Educazione alla bellezza 2018” emanato dalla Fondazione CRC che aveva visto la classe 2^A coinvolta  nella realizzazione di un percorso interdisciplinare tra storia, arte e musica per sensibilizzare, educare al rispetto del patrimonio culturale e artistico della città in cui vivono gli alunni e le loro famiglie. L’obiettivo di tale progetto era proprio quello di avvicinare i ragazzi al bello e aiutarli ad acquisire sempre di più un consapevole gusto per il bello estetico che vada oltre lo studio teorico fatto sui libri di testo.

L’evento “Architetture Musicali: walking in Savi”, realizzato l’11 maggio 2019, ha visto la partecipazione di tantissimi visitatori che, con grande entusiasmo e curiosità, hanno preso parte al tour guidato dagli alunni che per l’occasione sono diventati giovani ciceroni e guide turistiche. Il territorio cittadino è stato coinvolto nella sua interezza in una fusione tra storia, arte e musica, generando percorsi che caratterizzano la nostra città e in cui i Saviglianesi si sono ritrovati.

Diversi i centri di interesse coinvolti nel tour guidato: la Chiesa di San Pietro, il teatro Civico Milanollo, Piazza Santarosa, Palazzo Taffini e Palazzo Muratori Cravetta: una bellissima esperienza che ha visto la collaborazione tra scuola e territorio con performance musicali presenti in ogni tappa.

Il secondo evento, sempre legato a tale Progetto, prevede l’allestimento di una mostra d’arte e di fotografie che avrà luogo nell’atrio di ingresso della Scuola Secondaria “Marconi”. Oltre alle fotografie legate all’evento sopra descritto, gli alunni della classe 3^A, ora frequentanti il primo anno di scuola superiore, hanno realizzato con grande dedizione e impegno, con la supervisione dell’insegnante di arte, delle tele riguardanti le principali tappe del tour guidato.

La mostra sarà visitabile dal 2 al 30 novembre, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00, rispettando tutte le misure di sicurezza data l’emergenza sanitaria.

Locandina-Mostra