IC Papa Giovanni XXIII

IC Papa Giovanni XXIII

Imparo e mi diverto

Una mattina al Museo

Alzi la mano chi non ha mai pensato : “l’arte è una cosa seria, non è roba per bambini” o chi, a una coppia di neogenitori, non ha mai detto: “ora che avete figli, scordatevi un pomeriggio al museo”. L’arte, in tutte le sue forme e sfumature, è prima di tutto bellezza e godimento e allora perchè non proporla a chi sa godere della vita meglio di tutti, i bambini? Le insegnanti dei due plessi dell’Istituto Comprensivo “Papa Giovanni XXIII” di Savigliano, “Principe di Piemonte” e “Filippo Curti”, credono molto in questo. Grazie alla preziosa collaborazione con la Dottoressa Rosalba Belmondo hanno organizzato presso i locali del Museo Civico “A.Olmo” la mostra itinerante “Le filastrocche dei colori”. Il tema sarà il punto dipartenza e fonte di ispirazione perla programmazione annuale dei due plessi dal titolo “Gli animali dei quattro elementi”. La mostra è un progetto della Casa Editrice per l’Infanzia “la Giostra” e prevede l’esposizione di dieci opere dell’artista carmagnolese di origine uruguayana Coco Cano.
infanzia1
I colori sono raccontati ai bambini con parole nuove, con la musica e l’arte. Diversi autori hanno scritto in rima brevi storie ispirate ad un colore abbinato ad un animale e un musicista ha musicato le parole. Coco Cano èil sensibilissimo artista che ha dato vita a tutto questo sulla tela. La mostra sarà visitabile dall’8 al 15 di ottobre: durante la settimana sarà riservata su prenotazione alle scolaresche.
L’allestimento coinciderà con il 12 ottobre, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, “F@mu”, ed è pertanto una preziosa opportunità per le famiglie. Il Museo sarà aperto per tutti il sabato 11 ottobre dalle 15,00 alle 18,30 e la domenica 12 al mattino dalle 10,00 alle 12,00 e al pomeriggio dalle 15,00 alle 18,30.
Pensate che andare al Museo sia noioso e con i bambini troppo faticoso?
Pensate inveceinfanzia2 che percorrere i locali di un Museo “a piccoli passi” e osservare con gli occhi dei bambini che sanno cogliere quello che può sembrare scontato, rinnova il punto di vista anche per i grandi. Forse vi costringeranno a soffermarvi a lungo davanti a un quadro o vi
imporranno di ignorarne alcuni, dovrete mettervi in gioco e con pazienza rispondere a cento domande
ma condividerete insieme tempo, pensieri ed emozioni. sarà una bella occasione per sperimentare la bellezza insieme a loro. E perchè non cominciare con “ho voglia di raccontarti qualcosa su questo quadro. Ti va di ascoltarmi?”