Una lettera scritta dai bambini delle classi terze

Savigliano, ottobre 2016

Cari nonni della casa di riposo,

desideriamo ringraziarvi per averci ospitati con affetto. Eravate davvero in tanti ad accoglierci! Con voi abbiamo trascorso meravigliose mattinate.

Siete stati molto teneri con noi: con pazienza avete condiviso i vostri ricordi e piccoli segreti.

E’ stato bello scoprire com’era la vostra vita quando eravate piccoli come noi. Siamo rimasti sorpresi nel sentire com’erano severi i vostri maestri e quanta strada dovevate percorrere con gli zoccoli nei piedi, ogni giorno, per raggiungere la scuola. Inoltre… niente intervallo! Anche svolgere i compiti da soli sarà stato difficile!

La realtà in casa poi era molto dura: niente acqua corrente, ne’ luce elettrica, il bagno fuori, una sola stanza con i letti nell’angolo e soprattutto non avevate la televisione. Eravate però davvero creativi nell’ inventare e costruire i vostri giochi: vi divertivate a saltare la corda, a giocare con i birilli, a pescare al ruscello con una semplice forchetta e… sempre in allegra compagnia. Grazie al racconto delle vostre esperienze abbiamo potuto imparare senza nemmeno dover studiare!

Ci ha toccato il cuore sentire che alcuni di voi provano ancora nostalgia per la loro mamma.

Desideriamo venirvi a trovare prima possibile e cantare insieme una canzone dei vostri tempi.

Un caloroso abbraccio dai bambini delle classi 3° A – C – D della scuola primaria “Papa Giovanni XXIII”

classe terza classe terza classe terza