IC Papa Giovanni XXIII

IC Papa Giovanni XXIII

Imparo e mi diverto

Una giornata in biblioteca

“Che bello averti incontrato Valeria!” 

Queste sono le parole con cui i bambini delle classi terze hanno salutato Valeria, la direttrice della Biblioteca Civica Luigi Balocco di Savigliano. 

Gli alunni sono stati ospitati negli spazi di questa biblioteca, preziosa per il suolo saviglianese, nella mattina di chiusura al pubblico. Questo per scoprire i retroscena del lavoro al suo interno. 

Cosa fa un bibliotecario? Cataloga, sistema, riordina, informa, fa ordini, colloquia e collabora con chi si reca da lui alla ricerca di libri e dvd. Un sacco di azioni che contornano quella più importante, che Valeria ci ha comunicato con la sola forza di sorriso: trasmettere. Ovvero, TRASMETTERE L’AMORE PER IL LIBRO, a qualsiasi fascia di età, partendo da noi piccolini. 

In più nella settimana della gentilezza, Valeria ci ha emozionato con la lettura dell’albo “LA FABBRICA DELLE PAROLE” e con la possibilità di portare a scuola un libro a testa. 

Non ci siamo fatti sfuggire l’opportunità, e abbiamo subito creato un piccolo spazio per il Circolo dei  piccoli lettori, nelle classi, in cui abbiamo sistemato i libri in condivisione, accompagnati da un invito: “Caro/a compagno/a, ho letto questo libri, te lo consiglio perché….”!

Tanti libri per tutti!

Le classi terze