Un progetto “spaziale” per le scuole medie Marconi!

Nel mese di febbraio ha avuto inizio, per la classe 3^A della scuole medie Marconi, un progetto educativo per l’Intelligenza Artificiale, denominato IPAZIA (Innovazione, Progettualità, Apprendimento con l’Intelligenza Artificiale), proposto dall’Agenzia Spaziale Italiana. Il progetto, destinato agli studenti di età compresa tra 13 e 15 anni, ha come obiettivo la realizzazione di un Assistente Vocale basato su software Open Source e su Raspberry Pi 4.

Dopo aver seguito in classe una serie di webinar, gli studenti, seguiti dai docenti Annalisa Catalano e Marco Panuzzo, dovranno progettare e stampare un manufatto 3D contenente i componenti hardware essenziali per la realizzazione dell’Assistente Vocale e ideare un set di domande/risposte per istruire l’Assistente Vocale a supportare gli astronauti durante le loro missioni.

Gli studenti impareranno come si vive a bordo della ISS, quali sono le sfide per la realizzazione di uno strumento adatto al volo spaziale e i primi rudimenti di Intelligenza Artificiale. Si tratta di una straordinaria occasione per sviluppare una serie di competenze fondamentali: competenze digitali, scientifiche, tecnologiche, ma anche soft skills come abilità sociali, problem solving e critical thinking.

Una giuria coordinata da ASI valuterà poi i video realizzati dalle classi, il design e il funzionamento dell’assistente vocale costruito, assegnando dei punteggi. L’assistente vocale migliore sarà presentato a Samantha Cristoforetti nel corso di un evento presso la scuola vincitrice o la sede ASI di Roma. Gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione e la classe vincitrice riceverà un premio dell’Agenzia Spaziale Italiana.