Un Natale speciale per i bambini della Scuola dell’Infanzia “Principe di Piemonte”

È finalmente arrivato il periodo più atteso e amato dai bambini … il Natale!

Quest’anno le insegnanti della Sezione Blu della Scuola dell’Infanzia di Via Muratori hanno deciso di far vivere questo periodo ai bambini spostando il focus da un aspetto più consumistico ad uno più umano, caratterizzato dall’attenzione verso l’altro e dal piacere della condivisione.

Grazie alla lettura di “Il Natale di Topo Tip”, i bambini hanno avuto modo di riflettere e pensare a qualcosa da donare ad una persona cara. I loro pensieri sono stati riportati sulle palline (“A Natale vorrei regalare…”) dell’albero di Natale, realizzato da loro stessi per la sezione.

Nel corso delle settimane diversi bambini hanno poi espresso, ai propri genitori, il desiderio di portare a scuola un pensierino da donare a tutti i compagni.

Un calendario “speciale” dell’Avvento ci ha permesso di gustare il tempo dell’attesa rendendo protagonisti i bambini che, a turno ogni giorno, hanno condiviso assieme ai compagni le proprie tradizioni, inserite all’interno di ciascuna casetta/casella del calendario, grazie alla preziosa collaborazione delle famiglie.

Con il pensiero rivolto all’importanza di momenti condivisi con i propri affetti, ogni bambino ha realizzato una simpatica tombola, come dono per la propria famiglia, perché “A Natale puoi, fare quello che non puoi fare mai… Riprendere a giocare!”.

Nonostante questo particolare e difficile periodo, anche quest’anno a scuola è arrivato Babbo Natale, in una giornata di festa, caratterizzata da canti, balli, allegria e gioia in ogni sezione.