Tutti matti per gli scacchi!

È ripartito ad ottobre il corso triennale di scacchi iniziato lo scorso anno con le classi terze. Agli ordini del Maestro Michelangelo, i bambini, ora di quarta, proseguono il loro percorso alla scoperta della scacchiera e dei suoi segreti.

Il corso ha la finalità di aiutare gli alunni a sviluppare maggiormente il pensiero logico attraverso un’attività ludica che, contemporaneamente, aiuta i bambini ad aumentare i loro tempi di attenzione.

Altro aspetto importante è la socializzazione e il rispetto del fair play. – La prima regola degli scacchi – ripete sempre Michelangelo – è la gentilezza-.

Molti bambini si sono appassionati così tanto da esercitarsi spesso a casa, con i genitori e i nonni, oppure online, sulle piattaforme gratuite che ripercorrono le tappe del corso, con giochi via via più complessi di avvicinamento al gioco completo.

Prima del corso tutti gli alunni coinvolti sono stati sottoposti ad un test di logica e matematica e una prova analoga sarà somministrata al termine del percorso.

Lo stesso test è stato usato con alcune classi di controllo, che non partecipano al corso, e che serviranno a misurare i miglioramenti raggiunti.