Trentennale del 118…con la nostra scuola dell’Infanzia!

Il 15 marzo, in occasione del trentennale del 118, presso la scuola dell’infanzia “Principe di Piemonte”, sono venuti a far visita ai bambini di tutte e cinque le sezioni tre volontari del Servizio Sanitario, a bordo di un’ambulanza.

Nel cortile, i bambini insieme alle loro insegnanti, hanno accolto l’arrivo degli operatori con un caloroso applauso. I bimbini erano emozionati, qualcuno un po’ intimorito… Timore subito svanito non appena hanno avuto la possibilità di salire sull’ambulanza, potendone così scoprire e/o vedere bene l’interno.

È stata per loro una bella occasione per familiarizzare meglio con il veicolo, che può a volte suscitare emozioni negative e di paura, in quanto connesso con l’ospedale e la figura del medico.

Questa esperienza è stata, inoltre, un’ottima occasione per le insegnanti per farsi raccontare dai bambini quegli episodi in cui non sono stati bene, si sono fatti male o hanno visto star poco bene qualche loro familiare, situazioni in cui a volte hanno visto l’intervento del 118.

È, infatti, molto importante che i bambini condividano esperienze di questo tipo, in modo tale da poter dare, con l’aiuto di un adulto, un nome alle emozioni che caratterizzano spesso questi avvenimenti, e scoprire di non essere i soli ad averli vissuti. E’ stato inoltre possibile, attraverso questa esperienza, trasmettere ai bimbi l’importanza della Croce Rossa e dell’ospedale, senza i quali a volte non sarebbe possibile guarire!

Per l’occasione i bambini della scuola dell’infanzia hanno realizzato un cartellone con alcuni disegni, che in seguito hanno donato ai volontari. Dopo qualche ora, a dimostrazione dell’apprezzamento dei disegni, i volontari del 118 hanno inviato alla scuola una foto che mostrava il cartellone appeso all’interno della loro sede.

Si ringrazia di cuore la Croce Rossa Italiana e il Comitato di Savigliano.