Sport alternativi alla Scuola media marenese

La scuola media marenese ha aderito, nel corso dell’anno scolastico corrente, al progetto “Scuola attiva junior”, un percorso multi sportivo ed educativo promosso da Sport e Salute, d’intesa con la sottosegretaria allo Sport ed al Ministero dell’Istruzione.

Da alcune settimane sono in corso infatti, al pomeriggio, presso la Scuola media della città, delle lezioni gratuite di hockey e di baseball, destinate agli alunni appassionati ed accattivati da questi diversi sport. In particolare, all’attività di hockey, gestita dall’ASD scuola hockey Inder Singh di Bra, hanno aderito sedici allievi che, entro metà marzo, sotto la guida di istruttori qualificati, concluderanno un corso pomeridiano, interamente gratuito, di dieci ore, destinato alla conoscenza e all’avvicinamento a tale sport. Per entrambe le suddette discipline, le Federazioni sportive hanno previsto inizialmente un intervento dimostrativo di due ore, durante le ore curricolari del mattino, per consentire a tutti gli alunni un primo entusiasmante approccio all’hockey e successivamente anche al baseball.

Tali corsi sono sicuramente atti a promuovere lo sviluppo motorio globale dei ragazzi, oltre a diffondere la cultura del benessere e del movimento.

È chiaro che tali proposte sportive costituiscono un supporto notevole alla scuola, nonché un servizio sociale alle famiglie e agli studenti che, con passione e tenacia, si stanno cimentando in discipline uniche e decisamente innovative per molti di loro.