SPAZZAMONDO: cittadini attivi per l’ambiente

Sabato 5 giugno le classi 1C, 2E, 3E, 4D, 5D della Scuola Primaria Borgo Pieve di Savigliano hanno partecipato all’iniziativa “Spazzamondo: cittadini attivi per l’ambiente”, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Gli alunni, accompagnati dai loro insegnanti, si sono recati presso l’Ala Polifunzionale, dove hanno ricevuto un kit per la raccolta dei rifiuti, composto da: zainetto, maglietta, cappellino, guanti, pinza telescopica e sacchi per la raccolta. Le classi si sono poi spostate al Parco Graneris e nelle vie del centro cittadino per svolgere la raccolta dei rifiuti non gettati negli appositi cestini o bidoni. Alla fine della mattinata, i bambini sono ritornati presso l’Ala Polifunzionale, dove hanno lasciato i sacchi riempiti durante le ore precedenti.

L’entusiasmo e la sensibilità dimostrati dagli studenti per tale iniziativa riflettono a pieno quanto sia importante la tematica ambientale: per i piccoli cittadini di oggi, che diventeranno cittadini attivi per l’ambiente del futuro, è stato d’insegnamento partecipare a questa giornata.

Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore. Sergio Bambaren