SIMPLE ACTS, BIG IMPACT!

Gli studenti della classe 3C stanno prendendo parte ad un progetto eTwinning che vede coinvolti partners europei provenienti dalla Turchia, dalla Repubblica Ceca, dalla Romania, dall’Italia ed un partner proveniente dalla Giordania, progetto che ha lo scopo di far conoscere l’importanza del processo di recycling per il mondo e per le generazioni future.

Il progetto è iniziato nel mese di settembre e si concluderà nel mese di maggio.

Sono state svolte e si svolgeranno ancora diverse attività come quella che ha previsto l’utilizzo della tecnica dei sei cappelli, uno strumento atto ad aumentare la produttività del pensiero creativo dividendo i diversi stili di pensiero in sei “cappelli”: logica, emozione, cautela, ottimismo, creatività e controllo e considerando quindi il problema del recycling e dell’ambiente secondo le diverse prospettive.

Nel mese di gennaio e febbraio gli studenti hanno creato diversi lavoretti fatti con materiale riciclabile che verranno condivisi in un unico ebook con i partners di progetto.

Il progetto si concluderà poi con la creazione di giocattoli fatti con materiali riciclabili e la creazione di un museo virtuale del giocattolo condiviso.

I ragazzi hanno preso parte anche alla creazione di un gioco sulla piattaforma Kahoot sulla tematica ambientale, si sono incontrati online con gli studenti delle nazioni partners, hanno condiviso le loro idee in merito al progetto, nel forum di twinspace.

Questo progetto sicuramente permetterà loro di approfondire alcuni degli obiettivi contenuti nell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, lavorando anche in maniera ludica, accattivante e coinvolgente per la loro generazione.

Ecco alcuni dei lavori creati dai ragazzi, in cui sono stati utilizzati materiali riciclabili, attestati ricevuti dai ragazzi per aver preso parte all’incontro online, loghi di progetto creati dai ragazzi.