Settimana dell’intercultura alla scuola dell’infanzia

Nella Scuola dell’ Infanzia “Principe di Piemonte”gli incontri si sono svolti in un’unica giornata il 29 Marzo, organizzati in due stand nei quali i bambini hanno incontrato a rotazione tradizioni

provenienti da alcuni paesi del mondo.

CIBO E TRADIZIONI DAL MONDO

Tre mamme e una nonna provenienti da Albania, Turchia , Marocco hanno proposto a tutti i presenti piccoli assaggi di piatti tipici e tradizionali del proprio Paese.

 Torta salata “hasude me arra “e “burek” dolce dall’Albania

 Tipiche focacce dolce-salate adatte per una squisita colazione dalla Turchia

 Biscotti “KUk” al cocco delizia per il palato .

I bambini hanno fatto onore ai cibi e alle cuoche assaporando gusti nuovi con curiosità ed interesse

LETTURE E TRADIZIONI

Due mamme albanesi si sono avvicendate nel leggere racconti in lingua originale che poi hanno tradotto in italiano, hanno spiegato tradizioni e significati di simboli per esempio nella bandiera

albanese La mamma Nigeriana ha cantato una dolcissima ninna nanna e poi ha fatto vedere come si mette il suo bambino sulla schiena per portarlo con sé assicurandolo con un grande telo.

La giornata si è svolta con entusiasmo e i bambini hanno partecipato allegramente alle attività proposte scoprendo che gli incontri con gli altri sono sempre momenti positivi ed arricchenti.