Segni di bellezza-Inedite Narrazioni Saviglianesi

progetto

Gli alunni della Classe 1^A della Secondaria “G. Marconi” saranno protagonisti, insieme ad una classe terza dell’IIS Cravetta-Marconi – indirizzo grafico del progetto biennale “Segni di Bellezza – Inedite Narrazioni Saviglianesi”, finanziato dalla Fondazione CRC di Cuneo.

Il progetto si pone l’obiettivo di riscoprire alcuni luoghi significativi ma meno conosciuti della città di Savigliano: sono previste lezioni di storia e di arte con esperti e associazioni del territorio (Comune, Museo Civico, Archivio Storico, Muses, Mai+Sole), che saranno spunto per successive riflessioni sul percorso di valorizzazione di questi beni.

La collaborazione con gli esperti costituirà un valore aggiunto alla riflessione: per apprezzare le cose belle che ci circondano è fondamentale conoscerle, conoscerne la storia, capire che la città in cui ci rechiamo tutti i giorni a scuola è scrigno di spazi che hanno custodito e custodiscono elementi caratteristici e preziosi, teatro di storie e vicende di altri uomini, prima di noi, da ricordare e tramandare.

Il progetto ha l’intento di avvicinare i giovani studenti al bello che li circonda più da vicino, restituendo e condividendo con la comunità scolastica e, più in generale, con l’intera cittadinanza, quanto appreso durante la fase di ricerca attraverso narrazioni “inedite”, quali proiezioni di immagini, cortometraggi, reading ed esecuzioni musicali, condivisi in quattro serate a tema.

Gli studenti avranno la possibilità di incontrare gli esperti del territorio durante questo anno scolastico 2020-2021, secondo il seguente calendario:

23 novembre 2020, dalle ore 10 alle ore 11

Dott. Sergio Soave

Tematica: storia e vicenda dei partigiani saviglianesi Barberis-Chiarofonte; storie e aneddoti dei soldati saviglianesi e delle donne durante la Resistenza

18 dicembre 2020, dalle ore 9 alle ore 11

Dott.sa Belmondo-Museo Civico

Tematica: lettura artistica di luoghi significativi del territorio

gennaio 2021

Dott.ssa Olivero-Archivio Storico

Tematica: lettura storica di luoghi significativi del territorio

febbraio 2021

Associazione Mai+Sole