Robotici in onda!

robocod

Dal 29 aprile su Rai Gulp debutta “Rob-O-Cod”, il game-show per giovani programmatori, al quale han preso parte anche due studenti saviglianesi.Il programma, realizzato da Rai Ragazzi in collaborazione con il CRITS (Centro Ricerche Innovazione Tecnologica e Sperimentazione RAI), sarà in onda fino al 30 maggio, dal lunedì al sabato, alle ore 17.55 sul canale 42 – DDT.Sedici squadre di ragazzi, divise in quattro gironi (FIRE-WATER-WIND-EARTH) partecipano al torneo che si sviluppa in 28 puntate.Tra queste anche la squadra KODICE MARCONI, composta da due alunni della classe 3^C della Scuola secondaria “G.Marconi”, Marta Mondino e Mattia Anrico, alla guida del loro M@m@bot: le gare che li han visti protagonisti saranno trasmesse a partire dal 13 maggio. Grande attesa e fermento in tutto l’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII: compagni e insegnanti non vedono l’ora di assistere allo spettacolo e fare il tifo per Marta e Mattia.In uno studio con un allestimento fantascientifico, i team dei Robocoder, provenienti dalle scuole di tutta Italia, si sfidano su campi di gara ispirati a mondi fantastici, dal medioevale al post apocalittico, dalla fantascienza all’horror.In studio, ad accompagnare i Robocoder, ci sono due tecno-conduttori dai nomi chiaramente ispirati al mondo della programmazione: Zero (Matteo Sintucci) e la cibernetica Uno (Silvia Lavarini).L’obiettivo finale del game è quello di portare a termine il percorso, affrontando gli ostacoli e le prove e cercando di guadagnare il maggior numero di punti necessari pervincere la puntata.Per riuscirci hanno a disposizione un tempo limitato per testare i campi gara e programmare le stringhe di coding che ritengono più adatte a superare gli ostacoli.Terminata la fase di coding, inizia la sfida in cui le squadre attivano i propri robot, per le due robo-challenges di gara.I team che nel proprio girone si aggiudicano più bitpoint accedono alle semifinali e i vincitori si sfidano per il titolo di campione del torneo.Accendete i vostri sensori e ricordate: Rob-o-Cod è tutto un programma!

ragazzi