Rifiuti…e non solo

riciclo

Le classi prime della Scuola Secondaria di I grado “G. Marconi” di Savigliano  – I.C. Papa Giovanni XXIII sono state protagoniste del progetto scolastico di Educazione Ambientale “Rifiuti…e non solo”.

Gli alunni della 1^C  e della 1^D (per quelli delle altre classi prime l’appuntamento è fissato per il mese di maggio) hanno infatti assistito, nelle scorse settimane, alla lezione-laboratorio degli educatori specializzati della Cooperativa “Il Volo”, incaricata dallo CSEA  (Consorzio Servizi Ecologia Ambiente) per diffondere tra gli studenti le buone pratiche sulla raccolta differenziata.

Durante la prima fase dell’incontro, della durata complessiva di due ore, si è discusso di argomenti d’attualità, quali l’economia circolare, la classificazione e la produzione dei rifiuti, la raccolta e lo smaltimento degli stessi e le lavorazioni del materiale recuperato con chiari riferimenti numerici relativi al nostro ambito territoriale.

I ragazzi hanno così potuto scoprire il “viaggio” compiuto dai rifiuti, sperimentando che da questi si può anche ricavare energia termica ed elettrica.

L’appuntamento si è concluso con attività ludiche e la compilazione di un questionario di gradimento a cura dell’insegnante.

Un ringraziamento speciale va, quindi, allo CSEA che, anche quest’anno, ha coinvolto gratuitamente oltre un centinaio di nostri alunni in questo interessante, coinvolgente e utile progetto di educazione ambientale.

ragazzi in classe