IC Papa Giovanni XXIII

IC Papa Giovanni XXIII

Imparo e mi diverto

Repubblica o Monarchia?: visita all’Archivio Storico di Savigliano

Più che una visita si è trattato di un vero e proprio viaggio nel tempo, e per l’esattezza al 2 giugno 1946, quello in cui la dott.ssa Silvia Olivero, direttore dell’Archivio Storico di Savigliano, ha abilmente guidato le due classi terze di Marene, accompagnate dai professori Lisa e Marsiglia.

Due ore in cui i ragazzi sono stati simbolicamente trasportati al momento storico del primo voto politico aperto alle donne, quando gli Italiani hanno dovuto affrontare la difficile scelta tra tradizione e innovazione, tra Monarchia o Repubblica, dopo anni di dittatura.

Come siano andate le cose in Italia lo sappiamo tutti, ma come realmente siano andati gli scrutini a Marene e Savigliano, sono dati reperibili ormai solo in archivio.

E allora i ragazzi, dopo aver ascoltato attentamente la descrizione del contesto storico dell’epoca, evidenziando i motivi per votare per una o l’altra forma di governo, sono stati invitati a votare, con tanto di scheda simile all’originale, di cabina elettorale, di spoglio e di risultati.

Cosa abbiano preferito i ragazzi di oggi, quali realmente siano stati i risultati del 1946….per sapere tutto questo e tanto altro ancora, non vi resta che visitare l’Archivio.

prof. Lisa e Marsiglia