Ragazzi e Alpini

logo alpini

Far rivivere ad una trentina di ragazzi adolescenti le eroiche gesta che hanno contraddistinto la Brigata Cuneense nei conflitti mondiali, non è sicuramente un’impresa facile. Se poi aggiungiamo che la gita è stata fatta il penultimo giorno di scuola, allora diventa ancora più impegnativo. E questo si è visto sin dal momento iniziale in cui ai ragazzi è stato proposto di rivivere l’alzabandiera, sulle note del nostro inno nazionale.

Poi, però, l’abilità degli alpini della sezione di Cuneo, che si sono prodigati nell’accurata guida al memoriale della Brigata Cuneense sito nella ex stazione ferroviaria Borgo Gesso a Cuneo, ha veramente catturato l’attenzione degli studenti delle due classi terze medie di Marene.

Il successivo trasferimento in località San Michele e la camminata fino al Santuario della Madonna degli Alpini sita sulla collina di S. Maurizio di Cervasca, ha coinvolto tutto il gruppo che, affamato ha gustato piacevolmente il ricco e abbondante momento conviviale, servito dagli alpini della sezione di Marene.

Il pomeriggio ha visto i ragazzi impegnati nella proposta di una coinvolgente attività didattica ideata e guidata dalla prof.ssa Bramardi Maria, presidente dell’associazione “Vivere Cervasca” e da una sua collega. Un’ora di viaggio storico per capire le origini del Santuario stesso e riflettere sull’importanza del luogo di memoria alpina.

Un sentito e doveroso ringraziamento alla Biblioteca comunale di Marene, rappresentata dal sig. Marco Biolatti, e al gruppo alpini di Marene per aver organizzato e finanziato l’intera giornata.

Gli studenti delle classi 3F e 3G della scuola media di Marene con i prof. Lisa e Marsiglia.