Puliamo il mondo a Marene

puliamo il mondo

“Mano alle scope, pronti con le palette si va a pulire il mondo!!

Sabato 26 ottobre, le classi terze della Scuola Secondaria di Marene hanno partecipato all’iniziativa promossa dall’Associazione “Lega Ambiente” dal titolo “Puliamo il mondo”.

Essa consisteva nel ripulire, divisi in gruppi, aiutati da assistenti del Comune, diverse zone di Marene. Questo progetto è stato molto utile per capire l’importanza di un luogo pulito, con la giusta cura ambientale. Grazie ad alcuni volontari della Protezione civile di Marene e di “Lega Ambiente”, noi alunni abbiamo imparato ad utilizzare un kit di pulizia formato da : carriola, scopa, sacchi dell’immondizia, rastrelli e pale. Abbiamo anche appreso la difficoltà del lavoro e l’importanza del gioco di squadra, per raggiungere un obbiettivo comune.

Concludiamo dicendo che pulire è un’attività utilissima, perché se non ci fosse pulizia, il paese sarebbe privo di igiene. Se tutti, però, avessero più cura dell’ambiente, cercando di non sporcare, il mondo sarebbe migliore.

La 3^F

La testimonianza di un alunno
Siamo stati colpiti da questo progetto, perché abbiamo partecipato alla pulizia del nostro amato paese.
Abbiamo capito che l’ambiente e la Terra vanno protetti. Secondo noi, questa attività è importante perché “Noi” siamo il futuro.
Abbiamo constatato di persona come il nostro paese sia sporco.
Per svolgere questa attività, gli operatori del Comune ci hanno fornito un kit costituito da una pettorina con scritto “Legambiente”, un cappellino e dei guanti. Ogni gruppo ha pulito una parte specifica del paese.
Questa attività, sia pure insolita, ci ha permesso di sperimentare nuove emozioni e di poterle condividere a servizio della nostra amata cittadina.