Puliamo il mondo!

Venerdì 27  settembre gli alunni delle scuole Infanzia  dell’I.C.“ Papa Giovanni XXIII” hanno partecipato all’iniziativa di Legambiente  “ Puliamo il Mondo “ .

I bambini  di 4 e 5 anni della scuola “ Principe di Piemonte” sono usciti per una visita ai parchi cittadini alla ricerca di “ grandi” che erano impegnati nella pulizia  dei giardini pubblici. Non potendo indossare kit di sicurezza perché i guanti erano troppo grandi,  i bambini si sono impegnati ad osservare il lavoro  dei grandi e a fare domande  per capire meglio l’iniziativa. I ragazzi che abbiamo incontrato  frequentavano le scuole superiori e  la Primaria della “Papa Giovanni “   e alle domande “ cosa state facendo?- cosa avete raccolto di più- dove portate poi i sacchetti ?” hanno risposto in modo competente e sicuro sentendosi nel frattempo molto importanti nel trasmette  loro  le buone pratiche ecologiche: una vera “ peer –education”!

Al rientro a scuola  i bambini  molto più attenti   hanno individuato ancora qua e là mozziconi, cartacce , rifiuti ,protestando  animatamente : “ Ma non si butta tutto per terra!

Nel pomeriggio i bambini di 5 anni dopo aver ascoltato un racconto di un personaggio speciale “ Bidon Trash” che chiedeva il loro aiuto hanno ripulito da cima a fondo il loro piccolo Mondo : il giardino scolastico che si era misteriosamente riempito di rifiuti di vario genere  ( meticolosamente  ispezionati dalle Insegnanti prima del gioco!). Inizialmente  con stupore e sconcerto poi con entusiasmo e allegria i piccoli ecologisti  si sono prodigati  e lanciati in questa specie di  caccia al tesoro  alla raccolta dei rifiuti e a selezionarli in  bidoni creativi. Al termine molto soddisfatti hanno osservato  il lavoro compiuto ripromettendosi di continuare così  anche nel futuro .

Così pure  hanno fatto  gli alunni  della scuola infanzia “Curti “  che hanno ripulito il loro giardino dai rifiuti  arrivati in modo misterioso .

I rifiuti raccolti nella caccia al tesoro saranno poi utilizzati  dai bambini per realizzare opere d’arte creative nell’ambito dell’impegno didattico compiti autentici di realtà dal titolo “ NON TI RIFIUTO…TI TRASFORMO !“

Questa è la prima delle iniziative per un futuro ecologico e sostenibile che  inizia da piccoli  e il nostro nuovo motto è  “ NOI SIAMO PICCOLI , MA CRESCEREMO E IL MONDO PULITO VORREMO!”

I bambini e le insegnanti delle scuole infanzia “Principe di Piemonte “ e  “ F. Curti “