Progetto Teacher Assistant

Nel mese di aprile, la professoressa Giansana Maria Beatrice, docente di lingua inglese presso l’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII di Savigliano, si è attivata per richiedere tramite WEP la presenza di un Teacher Assistant.

Il progetto Teacher Assistant ha lo scopo di motivare maggiormente gli studenti nell’apprendimento di una lingua straniera, sia in termini di miglioramento delle competenze linguistiche che di apertura verso culture diverse da quella di appartenenza e verso le lingue straniere come strumento utile per avere successo nella vita. Gli studenti hanno infatti l’opportunità di entrare in contatto con una persona madrelingua e conoscere in modo più diretto aspetti culturali del paese straniero di cui studiano la lingua ed hanno la possibilità di fare conversazione senza essere sottoposti a valutazione, caratteristica che può favorire maggiore spontaneità ed apertura dei ragazzi.

Grazie alla disponibilità di due docenti della scuola primaria: Elena Dotta e Cristina Mussano, il nostro Istituto è stato selezionato tra quelli vincitori del progetto e il 27 settembre 2019 è arrivato a Savigliano direttamente dal Wisconsin  KYLE LEE il Teacher Assistant WEP che starà con noi a scuola per 12 settimane.

Kyle è alla sua prima esperienza in Italia come teacher, ma si è ambientato velocemente  e si è lasciato coinvolgere immediatamente nella Progettazione di molte attività. Gli insegnanti di lingua inglese e lingue straniere dell’Istituto Papa Giovanni hanno progettato tre percorsi differenti:

1. Il primo alla scuola dell’infanzia di Via Muratori e di via Einaudi dove Kyle, affiancato da una docente  ha proposto ai bambini giochi e canzoni sui colori, i frutti e alcuni simboli di Halloween, improvvisando per tutti gli alunni  un “TRICK OR TREAT “ nelle diverse scuole..
  2. Il percorso alla scuola Primaria ha coinvolto tutti gli alunni di Savigliano e Marene delle classi terze, quarte e quinte. Durante le lezioni Kyle ha presentato ai ragazzi lo stato del Wisconsin, gli sport che si possono praticare, le bellezze naturali del territorio. In particolare ha realizzato un progetto CLIL di scienze in lingua inglese inerente lo studio del SISTEMA SOLARE sulle classi quinte. Ha presentato agli alunni di alcuni classi il gioco del BASEBALL coinvolgendoli direttamente in una prova pratica nel cortile della scuola.

Le sue lezioni sono state molto partecipate ed apprezzate,  gli alunni  lo cercano per salutarlo calorosamente

3. Kyle attualmente sta realizzando la terza parte del programma nella scuola secondaria di primo grado MARCONI e  MARENE. Non solo ha presentato agli studenti  la cultura americana approfondendo alcuni aspetti  sull’alimentazione, lo sport, le festività e le tradizioni, ma questa esperienza con un madrelingua in classe ha arricchito il percorso degli studenti : migliorano la pronuncia, il vocabolario, la fluency, soprattutto scoprono nuove culture. I ragazzi sono entusiasti di questa opportunità che permette loro di capire quali  sono le differenze tra Gli Stati Uniti  e l’Italia, sia in termini di cultura, che di abitudini e di uso di termini relativi ai diversi campi lessicali.

Kyle, affiancato dai docenti di lingue straniere,  si occupa anche del percorso di approfondimento dedicato agli alunni che partiranno per alcune destinazioni europee: INGHILTERRA, GERMANIA, SPAGNA e GRECIA nell’ambito del Progetto ERASMUS 2019- 2021.

Quest’anno il nostro Istituto è risultato vincitore di 3 bandi Erasmus uno dedicato agli scambi culturali per studenti ,  l’altro destinato alla mobilità degli insegnanti che avranno l’opportunità di effettuare un job shadowing nelle scuole di alcuni Paesi europei, per osservarne le buone pratiche e confrontare stili educativi, metodi e strategie didattiche innovative. Il  terzo sarà destinato alla mobilità di un solo insegnante dell’Istituto, dal momento che il nostro Istituto è risultato vincitore di un programma Erasmus rivolto ad un consorzio di scuole piemontesi.

A tale proposito KYLE ha anche preparato un corso di refreshing della lingua inglese molto coinvolgente per i docenti della scuola Primaria  coinvolti nel Progetto Erasmus .

KYLE è  ospitato da due insegnanti della scuola Primaria: Elena e Cristina che stanno vivendo una bellissima esperienza di “full immersion” and “cultural exchange”  con le loro famiglie.