Progetto KET: certificati e contenti

logo ok

Da anni il nostro Istituto propone agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria il “Progetto KET”, per favorire l’autostima e la fiducia di sè e stimolare le eccellenze potenziando le quattro abilità ( ascoltare, parlare, leggere, scrivere ), che sono trattate come abilità che implicano competenze multiple.

Lo scopo del progetto, del quale è stata referente la prof. Maria Beatrice Giansana,  è quello di dare agli alunni interessati la possibilità di prepararsi per conseguire una certificazione Cambridge ESOL ( English for Speakers of Other Languages), riconosciuta come attestato di conoscenza di base della lingua inglese.

L’esame finale  valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua inglese scritta e parlata ad un livello utile e sufficiente per viaggiare nei paesi anglosassoni.

Gli alunni motivati e interessati al conseguimento della certificazione hanno seguito un corso di preparazione in orario pomeridiano con una docente madrelingua.

Le prove da sostenere sono state le seguenti:

• prova 1–lettura e scrittura (1 ora e 10 minuti).
  • prova 2–ascolto (circa 30 minuti):
  • prova 3–parlato (circa 10 minuti per ogni coppia di candidati). Il colloquio consiste in una breve conversazione con un esaminatore e un breve dialogo con un altro candidato.

I candidati che supereranno l’esame, riceveranno un certificato:

• Pass with Distinction (con punteggio da 140 a 150)
  • Pass with Merit (promosso con punteggio compreso tra 133 e 139)
  • Pass ( con punteggio tra 120 e 132).

Coloro che otterranno un voto tra 100 e 119, non sufficiente al superamento del KET ossia del livello A2, ma che dimostra una conoscenza linguistica al livello inferiore nel QCER, riceveranno comunque un certificato che attesta il livello A1.

Non riceveranno alcun certificato i candidati che otterranno un punteggio inferiore a 100