IC Papa Giovanni XXIII

IC Papa Giovanni XXIII

Imparo e mi diverto

Progetto eTwinning “What do they say?”

slide etwinning

Durante il corrente anno scolastico 2021/2022, la professoressa Giansana Maria Beatrice, docente di lingua inglese presso l’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII di Savigliano, plesso Marconi, la lavorato con la classe 2C alla stesura e realizzazione del progetto  eTwinning “What do they say?” in collaborazione con la partner della Repubblica Ceca Natalie Berreur  della scuola ZŠ in Velké Popovice.

Il progetto era nato originariamente come una collaborazione tra 3 scuole 2 anni fa. (CZE-TUR-ITA), ma a causa della pandemia era stato sospeso e ripreso quest’anno dalle scuole italiana e ceca. L’età dei partecipanti era di circa 12-14 anni. Lo scopo del progetto era creare i sottotitoli per un film d’animazione muto. Gli studenti si sono chiesti cosa possono dire i personaggi in una determinata situazione. Nella fase preparatoria, gli studenti hanno preparato una presentazione della scuola, si sono presentati, creato un logo per il progetto e selezionato un cartone animato.

Nella prima fase del progetto, abbiamo lavorato individualmente su ogni video in modo che gli studenti potessero abituarsi a lavorare con un PC e gli strumenti informatici necessari per creare i sottotitoli.

Nella seconda fase abbiamo lavorato insieme. Ci siamo scambiati il ​​video del lavoro in corso pezzo per pezzo, ognuno basato sul lavoro precedente di un partner.

L’obiettivo del lavoro era quello di sviluppare competenze linguistiche, pensiero creativo e capacità di ricerca. Guadagnando fiducia in se stessi, motivazione che tutti nel team hanno un posto importante, tutti hanno contribuito al lavoro congiunto.

Gli alunni che avevano meno capacità di conoscenza della lingua inglese hanno compensato il loro lavoro all’interno dell’IT, cercando informazioni su Internet. E’ stato un progetto molto creativo e coinvolgente che ha permesso ai ragazzi di lavorare in relay con i partner di progetto.

https://drive.google.com/file/d/1H3ou5ycbpl6qwTz6ZtjDYxMluV2Qt9UH/view

 

https://drive.google.com/file/d/18g52Vv3VDyK4AzRoBwyYGmKpvMhUsANP/view

 

https://drive.google.com/file/d/1m5h49bqGLM4owbYVTHgfXAjt7A33Z8me/view