PROGETTO ERASMUS+: MOBILITA’ A CRETA

Logo programma earsmus
Nell’ambito del progetto Erasmus+ KA229 “Cultural exchanges: your world, my world, our world”, nove studenti selezionati fra le classi seconde di Savigliano e Marene della scuola secondaria del nostro Istituto hanno partecipato alla mobilità a Malia, Creta, dal 29 maggio al 3 giugno. Il progetto ha previsto la collaborazione del nostro Istituto con cinque Paesi partner stranieri: Spagna, Germania, Regno Unito, Grecia e Martinica.
Arianna, Ginevra, Lizaveta, Matteo, Alessandro, Giulia, Matilde, Elisa e Mattia, accompagnati dagli insegnanti Valentina Brunetti, Davide Talarico e Debora Girard sono stati ospitati dalla “1st Primary School of Malia”. Durante la settimana, hanno svolto coinvolgenti attività didattiche in aula e visitato alcuni dei più significativi luoghi di interesse culturale dell’area. La referente greca del progetto, Maria Partheniadi, si è occupata dell’accoglienza dei nostri alunni e della gestione del programma didattico insieme ai membri dello staff della scuola. I ragazzi si sono appassionati, applicati e hanno partecipato a tutte le iniziative proposte con grande entusiasmo. Hanno imparato nuove parole in più lingue, usato l’inglese per comunicare con i nuovi amici greci, spagnoli e francesi e hanno assaggiato e apprezzato il cibo tipico della Grecia (in particolare la moussaka, i pitta gyros, il souvlaki, la salsa tzatziki, lo yogurt e le insalate greche). Le lezioni e le visite hanno permesso loro di approfondire aspetti della cultura greca e della civiltà minoica. Non sono mancati i momenti di svago e divertimento in compagnia degli studenti greci e delle delegazioni straniere: giardinaggio, partite di pallacanestro, pallavolo e danze tradizionali nel cortile della scuola, giochi e attività didattiche a piccoli gruppi, navigazione fino all’isola situata di fronte alla spiaggia di Malia e la visita al parco a tema Labyrinth Theme Park dove i ragazzi sono riusciti a uscire indenni dal complicato labirinto meritando un diploma ufficiale! Sono state giornate intense, piene di emozioni e di nuove scoperte. Per alcuni alunni è stato anche il primo viaggio in aereo!
Con il meeting a Malia si chiude il progetto Erasmus+ iniziato nel 2019 e che, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, ha previsto il viaggio a Watford (Regno Unito) a gennaio 2020, a Siviglia (Spagna) ad aprile 2022 e le mobilità virtuali organizzate dal nostro Istituto (settembre-ottobre 2021) e dalla Germania (marzo 2022).
Questo è il link del padlet creato per documentare la mobilità a Malia nel quale nei prossimi giorni saranno aggiunti anche i video realizzati: https://padlet.com/icsavigliano/erasmuscreta2022