PROGETTO ERASMUS: INSEGNANTI A LONDRA!

Le insegnanti di inglese Valentina Brunetti e Debora Girard hanno partecipato alla mobilità del progetto Erasmus+  KA01 “Effective and affective education” a Londra, dal 14 al 17 marzo. Il percorso di formazione, dal titolo “Diversity, Cultural Awareness and Inclusion”, prevedeva lezioni in aula, tenute presso il centro Creating Ground CIC, situato nel quartiere di Greenwich e un’esperienza di job shadowing in tre scuole londinesi: Saint Gabriel’s College, Heavers Farm Primary School e Woodhill Primary School.

Le docenti hanno avuto la possibilità non solo di visitare le scuole e parlare con docenti e studenti, ma anche di prendere parte alle lezioni e immergersi nella realtà scolastica britannica. Le tematiche affrontate nel corso e nel job shadowing sono state l’inclusione,  l’integrazione degli alunni stranieri e le buone pratiche adottate dalle scuole inglesi per accogliere studenti da tutto il mondo.

Il primo giorno della mobilità le insegnanti hanno anche colto l’occasione di trovarsi a Greenwich per portare il messaggio del saviglianese Lorenzo Cardone, Ambasciatore del Saluto già coinvolto nei mesi scorsi nelle nostre iniziative Erasmus, in un punto speciale della terra: il “meridiano zero”.

Il commento delle docenti: “E’ stata un’esperienza arricchente dal punto di vista professionale e personale.  Il corso e l’osservazione negli istituti ci hanno fornito spunti di riflessione e idee che condivideremo al più presto con i nostri studenti e i nostri colleghi”.

Nelle foto:

• Debora Girard e Valentina Brunetti al “meridiano zero” con le t-shirt di Lorenzo Cardone, Ambasciatore del Saluto
  • Le insegnanti davanti al Saint Gabriel’s College
  • Le insegnanti davanti alla Woodhill Primary School con alcuni membri dello  staff della scuola
  • Le insegnanti presso la Heavers Farm Primary School con gli insegnanti Antonio e Julia
  • Le insegnanti durante il corso di formazione