Progetti in corso su eTwinning

e twinning

Anche nel corso di quest’anno scolastico, varie classi del nostro Istituto hanno partecipato a gemellaggi virtuali con la piattaforma eTwinning, che promuove contatti fra le classi di tutti i Paesi europei.

La classe 3B della scuola secondaria Marconi sta partecipando a un gemellaggio in lingua inglese dal titolo “European teenagers”,  nel quale studenti di diverse nazioni europee si scambiano informazioni riguardo alla propria cultura, il proprio Paese e il proprio modo di vivere.
Gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di Marene stanno invece lavorando al progetto in francese “Le parcours vers le bonheur” in cui riflettono sul benessere e sull’amicizia.
Alcune classi prime delle scuole secondarie Marconi e di Marene stanno terminando lo scambio di auguri natalizi intitolato “Noël ensemble”con altre scuole italiane ed europee.

La classe 2C della Scuola primaria di Borgo Pieve ha avviato un progetto di corrispondenza con altre tre classi seconde italiane delle regioni Lazio, Abruzzo e Toscana e lo ha registrato sulla piattaforma eTwinning per utilizzarla come luogo di scambio sicuro dei materiali prodotti dai bambini.

Infine, gli alunni che partecipano al corso di scacchi a Marene (nell’ambito del progetto PON) conosceranno altri gruppi di giocatori di numerose scuole italiane ed europee e realizzeranno delle sfide online grazie a un gemellaggio su eTwinning intitolato “International chess challenge”.