Premio Scuola Digitale 2021

Grande soddisfazione per la Secondaria I grado Marconi che raggiunge la finale provinciale del Premio Scuola Digitale 2021 e si piazza al quarto posto! Complimenti alle alunne che hanno partecipato e che, qui di seguito, ci raccontano il loro progetto.

Buongiorno a tutti. Siamo Aurora e Anna, della Scuola Media Marconi di Savigliano e presentiamo il progetto “Girls for Inclusion”. Questo progetto è nato all’interno del percorso del nostro Club scolastico per sole ragazze di tutte le classi e affronta i temi della modellazione, stampa 3d e programmazione e che è ormai al terzo anno di attività. Abbiamo iniziato il nostro percorso in presenza, nel mese di novembre 2019, guidati dal coach maker Maurizio e dalla nostra professoressa di tecnologia Annalisa Catalano. Abbiamo poi dovuto adattare le modalità di lavoro per poter portare a termine il nostro progetto a distanza. E ora vi racconteremo come. Prima di tutto due parole sul nostro progetto: ha affrontato le tematiche della disabilità, dell’inclusivitá e il nostro “compito” era trovare un modo per aiutare chi è diversamente abile a superare le difficoltà. Il nostro obiettivo principale era quello di dare una mano al nostro compagno Amedeo che è disabile, ideando e realizzando per lui e con lui degli oggetti utili.

Abbiamo sviluppato le nostre idee e usato molto la creatività! Lavorando in piccoli gruppi, aiutate delle “tutor” ragazze più grandi che frequentavano la terza media abbiamo iniziato a sviluppare pian piano le nostre idee…I nostri progetti hanno iniziato a prendere forma attraverso programmi di modellazione, prove di stampa, miglioramenti e infine stampe definitive! Proprio sul più bello è scattato il lockdown e, in una situazione così improvvisa e inaspettata, siamo molto orgogliose di essere riuscite e trovare una modalità adatta, funzionale e produttiva per portare a termine il nostro progetto. I piccoli gruppi di lavoro si sono dati appuntamento settimanalmente, a partire dal mese di aprile, attraverso Google Meet, coordinati dagli insegnanti e così abbiamo continuato e concluso i nostri progetti, anche quelli più difficili…rimanendo sempre connesse!!!

LINK AL VIDEO DI PRESENTAZIONE