Prassi corrette per indirizzare le famiglie di allievi in difficoltà
al servizio di Neuropsichiatria Infantile di Savigliano
(versione settembre 2015 – annulla la precedente)
1. Comunicazione al Dirigente Scolastico delle osservazioni effettuate sull’alunno dalle insegnanti e, eventualmente, dallo specialista Dott. Rolfo.
2. Incontro preventivo con i genitori per la restituzione delle osservazioni (alla presenza o meno del Dirigente, a seconda delle situazioni).
3. Stesura di una relazione sulla situazione dell’alunno, che specifichi i punti di forza e di debolezza usando modelli diversi a seconda di quanto segue:
SITUAZIONE | MODULISTICA DA UTILIZZARE |
sospetta difficoltà scolastica NON DSA | Scheda di segnalazione per l’individuazione degli alunni in difficoltà (Modello A) |
sospetto DSA scuola primaria | Scheda di Collaborazione Scuola e famiglia descrittiva delle abilità scolastiche (Modello B) |
passaggio dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado e richiesta rivalutazione | Scheda di collaborazione tra istituzioni scolastiche, istituzioni formative del sistema IEFP e famiglia, descrittiva delle azioni didattico-pedagogiche e delle abilità scolastiche – allegata al DGR 10/2014 e adottata con delibera del Collegio Docenti del 27 giugno 2014 (Modello C) |
sospetto DSA scuola secondaria | |
passaggio dalla scuola secondaria di 1° grado alla scuola secondaria di 2° gradoe richiesta rivalutazione |
Nota: i modelli sono reperibili sul sito, nell’area DOCUMENTI – MODULISTICA BES
4. Consegna in segreteria, per l’apposizione del numero di protocollo,:
- della relazione firmata dagli insegnanti (duplice copia)
- dell’eventuale relazione del dott.Rolfo (duplice copia – una copia verrà direttamente trattenuta dalla segreteria)
5. Incontro con i genitori , nel corso del quale si procederà a:
- Far firmare ai genitori la relazione protocollata in duplice copia;
- Consegnare una copia genitori
- Consegnare eventualmente una copia della relazione del dott.Rolfo
- Far firmare l’autorizzazione a comunicare con l’ASL (Modello D – nuova versione)
IMPORTANTE:
– In questa sede sottolineare con i genitori che, nel caso si avvalgano del servizio pubblico, la relazione deve essere consegnata da loro alla Neuropsichiatria infantile. La scuola non trasmetterà più direttamente le relazioni all’ASL. – nel caso di genitori separati, le firme sulla relazione e sull’autorizzazione vanno apposte da entrambi. |
6. Consegna al dirigente scolastico della seconda copia della relazione, firmata dai genitori ed eventualmente dell’autorizzazione della famiglia.
MODULISTICA: