Open Day alla Marconi

open day

Sabato 14 dicembre la Scuola Secondaria di I grado “G.Marconi” dell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII ha presentato la propria Offerta Formativa ai genitori degli alunni delle future classi prime per l’a.s. 2020-21. Il Dirigente, dott. Luciano Scarafia, e gli insegnanti hanno accolto le famiglie per illustrare l’organizzazione, le finalità educative, i progetti curricolari ed extracurricolari dell’Istituto e le hanno accompagnate in visita ai locali del complesso scolastico.

Entusiasta la partecipazione dei futuri alunni ai laboratori organizzati e gestiti dai docenti della scuola: i ragazzi hanno potuto cimentarsi in giochi scientifici Phet Colorado nel laboratorio informatico, a divertenti lezioni e giochi in lingua inglese e francese, nella realizzazione di un biglietto natalizio pop-up e nel far parte di un vero e proprio “Drum Circle” nel laboratorio di percussioni. Grande curiosità ha suscitato l’ambiente dell’Atelier Creativo, un vero e proprio Fab-Lab nel quale gli alunni dell’Istituto si avvicinano alla robotica educativa, alla programmazione e alla modellazione e stampa 3D. Novità di quest’anno è l’allestimento di una nuova aula innovativa e colorata, con arredi flessibili, nella quale si potranno fare esperienze di realtà virtuale legate a tutte le materie curricolari, utilizzando i visori e la fotocamera VR.

Ringraziamo gli studenti-tutor, frequentanti la Scuola Marconi, per il supporto e la disponibilità dimostrata nella gestione dei laboratori. Un ringraziamento speciale al Conad Superstore per aver offerto tanti ottimi prodotti gustati come merenda dai ragazzi e dalle famiglie in visita alla Secondaria.

La Scuola Marconi vi invita all’Open Day di sabato 11 gennaio 2020: una nuova occasione per vedere il video di presentazione, visitare i locali, rivolgere domande agli insegnanti e per i ragazzi partecipare ai laboratori organizzati da docenti e alunni della scuola secondaria. Vi aspettiamo numerosi alle ore 16, sempre in piazza Molineri 9!