MOBILITA’ ERASMUS PLUS DOCENTI – Job Shadowing in Svezia e Finlandia

Logo programma earsmus

Un folto gruppo di insegnanti dell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII di Savigliano e Marene, dal 27 agosto al 3 settembre ha avuto l’opportunità di partire per un’attività di Job Shadowing (visita delle realtà scolastiche) in Svezia e Finlandia all’interno del Progetto Erasmus Plus.

Valentina Brunetti, Cristina Mussano e Cristina Simonetta (scuola primaria), con Irene Ghio, Maria Beatrice Giansana and Mariagrazia Pistono (scuola secondaria di primo grado) hanno trascorso una settimana in Finlandia: l’esperienza centrale è stata la visita dell’istituto Comprensivo di Ruovesi e la condivisione di pratiche didattiche e informazioni con i colleghi finlandesi. Ottima l’accoglienza del Dirigente scolastico Rosario Fina (italiano d’origine, ma finlandese di adozione) e del team di insegnanti. L’attività di Job Shadowing ha permesso di conoscere in parte la realtà scolastica finlandese, ma soprattutto di trovare contatti con gli insegnanti per intraprendere progetti di collaborazione fra docenti e studenti.

Il gruppo ha inoltre incontrato il console italiano di Helsinki Roberto Castagno e ha visitato le città di Helsinki e di Tampere.

Parallela è stata l’esperienza del gruppo di docenti (Alessandra Cattolico, Valerio Ariaudo e Monica Poccardi della scuola primaria; Micaela Scarangella e Davide Talarico della scuola secondaria) che si sono recati in Svezia, dove hanno conosciuto le realtà scolastiche della cittadina di Kolmarden e visitato alcune cittadine dei dintorni. Anch’essi sono stati ben accolti dai colleghi svedesi e hanno avuto un colloquio con la Dirigente.

In entrambi i Paesi, i docenti hanno conosciuto sistemi scolastici molto diversi da quello italiano, basati su una maggiore autonomia da parte degli alunni e su un metodo di insegnamento poco teorico e più basato sulle attività pratiche e di gruppo. Ad attrarre la loro attenzione sono stati anche altri aspetti della vita scolastica, come la gestione della mensa (il pranzo si svolge in silenzio, gli alunni aiutano a riordinare i locali…) e la maggiore serenità con cui si vivono i vari momenti della giornata scolastica.

Come previsto dai progetti Erasmus, gli insegnanti organizzeranno degli incontri rivolti ai loro colleghi per raccontare la propria esperienza e stimolare un confronto, con l’obiettivo di diffondere nelle proprie realtà scolastiche alcune pratiche apprese.

Le insegnanti dell’I.Comprensivo Papa Giovanni XXIII davanti all’Istituto Comprensivo di Ruovesi (Finlandia)

Le insegnanti dell’I.C. Papa Giovanni XXIII con Dirigente e alcuni colleghi dell’Istituto Comprensivo di Ruovesi (Finlandia)

Gli insegnanti dell’I.Comprensivo Papa Giovanni XXIII davanti alla scuola di Kolmården (Svezia)