IC Papa Giovanni XXIII

IC Papa Giovanni XXIII

Imparo e mi diverto

MEET&CODE…con le quinte primaria di Marene e Savigliano!

mattoncini lego

Giovedì 27 ottobre si è concluso il Corso di robotica denominato “Meet&code”, nell’ambito del progetto “Continuità scolastica”, per  tutte le classi quinte della scuola primaria di Marene e di Savigliano.

In collaborazione con l’associazione “Amici della biblioteca” di Marene il corso, tenuto dalla prof.ssa di Tecnologia del plesso, Micaela Scarangella, ha visto gli alunni della 5^A impegnati martedì 18 e giovedì 20 ottobre e gli alunni della 5^B martedì 25 e giovedì 27 ottobre per un totale 4 ore a classe nei rientri pomeridiani. 

Nell’aula di robotica del primo piano dell’edificio gli alunni, lavorando in team e sotto la supervisione  delle proprie insegnanti Alloa, Colomba Franco e Gallo, si sono cimentati nella costruzione di mini robot utilizzando i kit di robotica educativa “Lego Spike” (in dotazione già da un anno alla scuola media) e la relativa app. 

Con il kit di robotica educativa Lego Spike hanno anche lavorato le 5 quinte della Scuola Primaria “Borgo Pieve” di Savigliano: con la docente di Tecnologia della secondaria “G. Marconi”, prof.ssa Annalisa Catalano, gli alunni, supportati dai loro insegnanti, hanno realizzato una pinza robotica per raccogliere i rifiuti e l’hanno sperimentata raccogliendo piccoli oggetti di diverso materiale, forma e dimensioni…

Grazie a questa esperienza gli studenti hanno preso confidenza con l’ambiente e la modalità di lavoro alla scuola media e hanno altresì potuto sviluppare il pensiero computazionale attraverso la metodologia del “Learning by doing”, imparare facendo e soprattutto…divertendosi!