L’ora del codice

logo ora del codice

Il Coding può essere sviluppato come attività laboratoriale e multidisciplinare.
Tante classi dell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII (scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria) hanno realizzato l’ORA DEL CODICE, nella settimana del 9-15 dicembre, sia con attività unplugged sia utilizzando strumenti multimediali e kit di robotica educativa.

Un’attività interessante è stata realizzata utilizzando una scacchiera gigante dove solitamente si svolgono attività di giocomotricità.
I bambini hanno costruito, con scatoloni e scatole, case, palazzi e mezzi di trasporto per creare un plastico della città; modellando i propri artefatti, hanno pensato, progettato e realizzato con le loro mani, mettendosi in gioco.

Molti ragazzi hanno potuto prendere parte all’Ora del Codice attraverso il sito di Programma il Futuro.
Gli alunni di tutte le classi di tutti gli ordini di scuola si sono dimostrati molto motivati e attenti:  la modalità del gioco li ha incentivati ad affrontare i fallimenti, a cercare soluzioni migliorative, o a confrontarsi con soluzioni alternative; la contestualizzazione delle conoscenze attraverso la pratica ha favorito l’apprendimento di molte competenze matematiche, tecnologiche, di orientamento, di cittadinanza promuovendo lo spirito d’iniziativa e le capacità di problem solving.