Lire Ados, un atelier di lettura

lireados

Le classi terze B, C e G delle scuola secondarie di Savigliano (Marconi) e Marene hanno svolto le attività del progetto “Lire Ados”, un laboratorio promosso dall’Alliance Française di Cuneo e ideato da Chiara Ramero, dottoranda e docente di lingua francese, pensato per avvicinare gli adolescenti alla letteratura contemporanea per ragazzi ed approfondire la conoscenza della lingua francese in modo originale. Gli alunni hanno letto alcuni libri e fumetti per adolescenti (che trattano temi come l’amicizia, l’adolescenza, il confronto con culture diverse) e hanno svolto in gruppo delle attività creative, di scrittura e di riflessione (lettere, fumetti, video…).

L’Alliance Française di Cuneo, insieme ai Rotary Club di Cuneo, Barcelonnette e Cannes, ha promosso anche il “Concorso Poetico Inter-Alpes, atelier di poesia in francese”, a cui hanno preso parte le classi terze della scuola secondaria: il concorso premia le poesie a tema libero più originali. Gli alunni si sono cimentati nella realizzazione di calligrammi in francese (componimenti “visivi”, in cui la disposizione delle parole raffigura gli oggetti di cui si parla). Durante la cerimonia di premiazione, che si è svolta nel municipio di Cuneo, sono stati premiati gli alunni Norma Abram e Davide Bergese (3A Savigliano) e Daniele Di Mantua (3G Marene), che si sono classificati tra le prime posizioni.

premiazione lire ado