LEZIONI SPECIALI DI ROBOTICA

Giovedì 28 Aprile si è concluso il Corso di robotica, finanziato dalla CRC, destinato ad un gruppo di 18 alunni delle classi prime del plesso della Scuola secondaria di Marene.

Il corso, tenuto dalla Prof.ssa di Tecnologia del Plesso, Micaela Scarangella, ha visto gli alunni impegnati per otto giovedì consecutivi per un totale di 15 ore.

Nell’aula di robotica del primo piano dell’edificio gli studenti, lavorando in coppia, si sono cimentati nella progettazione e costruzione di mini robot utilizzando i kit di robotica educativa Lego Spike ( e la relativa app), precedentemente regalati alla scuola dal Comune di Marene.

Le attività proposte hanno preso spunto dai “Piani di lezione” del sito Lego education e si sono svolte con un metodo di apprendimento pratico, intuitivo, inclusivo e altamente adattabile, in modo da offrire agli allievi l’accrescimento delle proprie competenze nell’ambito delle materie STEAM in maniera ludica.

La Prof.ssa Scarangella di ritiene molto soddisfatta: l’aver registrato una presenza praticamente netta e costante degli alunni iscritti e l’aver riscontrato un sempre maggior entusiasmo da parte degli stessi per le attività proposte, dimostra la predisposizione per le Steam da parte delle giovani leve marenesi.

Ad maiora semper, alunni avvincenti ed emotivamente alle stelle!