Lezione di educazione civica online per la classe 5^A dell’I.C. Papa Giovanni XXIII

Gli alunni collegati in DaD

Sul tema “Cittadinanza e Costituzione” hanno riflettuto e si sono confrontati gli alunni della 5^A.

Mercoledì 17 marzo, nel pomeriggio, con una lezione a distanza, i ragazzi con le loro insegnanti hanno incontrato l’Avvocato Pier Rosario Montegrosso, papà di un’alunna della classe e la Dott.ssa Roberta Dotta, Presidente della Nona Sezione Civile del Tribunale di Torino.

Dopo un tour virtuale in una delle aule del tribunale, gli alunni hanno posto le loro domande ai due esperti di legge.

Le tematiche affrontate hanno coinvolto direttamente gli studenti, permettendogli di riflettere sui principi fondamentali contenuti nella Costituzione, sui diritti e i doveri dei cittadini e sull’ordinamento dello stato. Tali argomenti erano già stati affrontati in corso d’anno, durante le lezioni di Educazione Civica, e mercoledì sono stati arricchiti con il prezioso supporto dei due relatori.

Grande interesse hanno mostrato i ragazzi quando il giudice e l’avvocato hanno spiegato le caratteristiche di queste due professioni ed hanno fatto vedere i volumi dei diversi Codici e della Costituzione, che hanno colpito gli alunni per le loro dimensioni.

Le domande poste sono state davvero molte e hanno riguardato argomenti diversi, con un riferimento anche al cyberbullismo.

E’ stata una lezione, seppur non in presenza, davvero apprezzata e partecipata, un’occasione per approfondire tematiche conosciute e per affrontare nuovi argomenti.

Gli alunni collegati in DaD