Le belle attività della Sez. Verde / Verde Bis – Scuola dell’Infanzia “Principe di Piemonte”

Con la ripresa delle attività scolastiche, dopo le feste natalizie, i bambini si soffermano sul freddo dell’inverno, anche semplicemente osservando quanti indumenti devono indossare per uscire di casa e andare a scuola.

Stagione invernale scandita dall’orologio delle stagioni che ha segnato un percorso didattico orientato alla conoscenza delle stagioni attraverso attività grafico pittoriche che ci farà da guida alla scoperta delle altre stagioni. Conoscere le stagioni nel loro susseguirsi, individuarne le caratteristiche e i cambiamenti dell’una e dell’altra stagione aiuta i bambini ad apprezzare la natura nei suoi aspetti più evidenti. Ogni stagione ha il suo fascino per la profondità e per la bellezza dei colori che la caratterizzano, dai colori caldi dell’autunno siamo passati al bianco candido della neve.

In inverno la cosa più fredda che conosciamo qual è? Da questa domanda abbiamo potuto riscontrare che, a parte la neve, il ghiaccio è molto freddo e con del ghiaccio abbiamo potuto concentrarci, con le nostre manine, sulle sensazioni tattili del freddo. Dal racconto “Nino e Pablo pinguini freddolosi “ abbiamo scoperto come si divertono e danzano tra neve e ghiaccio. Magicamente anche i bambini si sono trasformati in pinguini danzanti.