La settimana dell’intercultura

Come consuetudine ormai da alcuni anni, nel nostro Istituto Comprensivo   si propone la  “Settimana dell’Intercultura” con incontri, attività, riflessioni volte al rispetto  e alla comprensione di  quanto  sia  positivo scoprire, conoscere e valorizzare le diverse culture e tradizioni, educando alla convivenza.

NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA si e’ utilizzato il  racconto “La zattera”di Lucia Salemi

“Cinque cuccioli di animali si ritrovano insieme su una zattera alla deriva in mezzo al mare. Hanno con sé delle valigie in cui conservano i doni dei loro genitori, insieme ai sogni, alle speranze e alle paure di quello che li aspetta al di là del mare. Scoprono amicizia e solidarietà nell’aiuto che ognuno riesce a dare aprendo la propria valigia e condividendone con tutti gli altri il prezioso contenuto. Il finale è positivo e pieno di speranza nel futuro. Questo libretto può essere uno strumento in più per chi vuole trasmettere ai bambini  in modo delicato un’immagine dei rifugiati piena di dignità e rispetto, non contaminata da pregiudizi e diffidenza verso gli stranieri”

Alcuni giorni prima della “giornata intercultura”  gli alunni  hanno ascoltato  dalle insegnanti  la   lettura del racconto “ La zattera” , poi insieme in circle time, in un momento di  riflessione  e confronto,  hanno espresso  ciò che avrebbero portato con sè  in un viaggio simile ai protagonisti  del racconto : oggetti, emozioni,paure,desideri da disegnare  su  di foglio.

Nella Scuola Infanzia ”F. Curti”  il 10 aprile  le insegnanti hanno sorpreso i propri alunni con una drammatizzazione animata e sonorizzata del racconto, coinvolgendo i piccoli spettatori in un  crescendo di  emozioni , suoni  e movimento. I  bambini si sono immedesimati nei protagonisti del racconto riuscendo a comprendere  in modo coinvolgente le loro emozioni, paure, desideri. La mattinata si è conclusa con un’attività grafica ( con cui si è poi predisposto un angolo da visitare) per  lasciare traccia della giornata trascorsa.

Nella scuola “Principe di Piemonte” è stato allestito nell’ingresso “ L’angolo della zattera” e il 12 aprile sono state invitate alcune mamme  dei nostri alunni che hanno condiviso  la propria testimonianza del “ viaggio “ effettuato per arrivare in Italia.  Portavano con sé  una valigia da cui   hanno estratto ricordi, oggetti cari, fotografie,abiti ma anche speranze, attese , paure, sogni …..

I bambini sono stati molto incuriositi dalle  “valige”  e dal loro contenuto e si sono lasciati  coinvolgere dai racconti emozionanti delle mamme. Al termine della mattinata, per lasciare traccia e memoria visibile  della giornata, ogni bambino  ha  incollato  i propri disegni nelle valige poste all’ingresso nell’angolo allestito  “LA ZATTERA” .

Un ringraziamento speciale alle mamme  Roberta, Layla, Mandeep, Joyce,Harjit che con molto entusiasmo e cordialità  hanno collaborato con noi  e al Dirigente Scolastico dott. Scarafia che autorizza  le nostre attività.

Le insegnanti delle Scuole di Infanzia “Principe di Piemonte “ e “ F. Curti”