La Secondaria Marconi a Futura Cuneo

futura

Anche la Scuola Secondaria di I grado “G.Marconi” dell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII di Savigliano ha preso parte a “#FuturaCuneo”, tappa del viaggio del Piano nazionale per la scuola digitale nei territori del nostro Paese, per promuovere l’innovazione didattica e digitale delle scuole italiane.

In vari luoghi del centro storico di Cuneo, dal 26 al 28 febbraio 2019, sono state realizzate attività rivolte a dirigenti, docenti, animatori digitali e team per l’innovazione, personale scolastico, studentesse e studenti.

Nella mattinata di giovedì 28 febbraio, la Secondaria Marconi è stata una delle protagoniste della Future Zone di Piazza Virginio, l’area espositiva dedicata alle innovazioni, alle esperienze e alle best practices digitali delle scuole locali.

In particolare, alcuni alunni della Marconi hanno portato le loro esperienze scolastiche (svolte nell’Atelier Creativo della scuola) ed extrascolastiche, che spaziano dalla programmazione di piccoli robot alla modellazione e stampa 3D, alla partecipazione a gare robotiche. Con passione, impegno e serietà gli studenti hanno dato dimostrazione, alle numerosissime scolaresche in visita, di quanto appreso durante i corsi organizzati dalla scuola: grande interesse e curiosità, presso il pubblico dei giovanissimi visitatori, ha suscitato il racconto della partecipazione al game show robotico “Rob-o-Cod”, che andrà in onda da fine aprile su RaiGulp, Canale 42.